SPID

In collaborazione con ...

Il costo del servizio di rilascio SPiD è di

€ 20,00   iva compresa

SPiD - La tua identità digitale in pochi minuti

Nel nostro punto vendita a JESI in Viale della Vittoria 7/a il nostro personale specializzato e autorizzato da Namirial Spa sarà in grado in pochi minuti di rilasciare la tua Identità Digitale tramite Spid.

Puoi venire in orario di negozio: dal lunedì al venerdì - mattina ore 8.30 / 12.30 - pomeriggio 14.30 / 18.30

SE VUOI EVITARE INUTILI ATTESE PUOI PRENDERE APPUNTAMENTO CHIAMANDO IL NUMERO 0731 4309

oppure inviaci una mail a info@ilcentrofb.it

 

 

Cos'è SPID?

L’Identità Digitale semplice, sicura, veloce

SPID è l’acronimo di Sistema Pubblico d’Identità Digitale e rappresenta lo strumento per semplificare l’uso dei servizi online per cittadino e imprese.

SPID è un sistema di Identificazione Digitale che, con un unico account, consente di accedere in modo sicuro, semplice e veloce a tutti i servizi online di pubbliche amministrazioni e (in futuro) aziende private che sono parte del sistema SPID.

Il circuito SPID accorpa diversi soggetti:

  • L’utente, che può essere un cittadino o un’impresa: è il titolare dell’identità digitale, che deve essere richiesta a un gestore dell’identità.
  • Il gestore dell’identità digitale: è il soggetto accreditato dall’Agenzia per l’Italia Digitale a cui è affidato il ruolo di creare e gestire le identità digitali, in maniera del tutto sicura. Il Centro F.B. srl ha stipulato un accordo con Namirial  che fa parte dei gestori che hanno ricevuto l’accreditamento.
  • Il fornitore di servizi: si tratta degli enti pubblici che erogano servizi online che richiedono all’utente un’identificazione certa garantita dalle credenziali SPID.

L’obiettivo è rendere i servizi online facilmente fruibili: non sarà infatti più necessario creare un account per ciascun servizio e ricordare decine di password, con SPID ne basta solamente una.

A chi è rivolto?

Tutti i cittadini maggiorenni possono richiedere SPID

SPID può essere richiesto da tutti i cittadini italiani maggiorenni oppure stranieri con permesso di soggiorno e residenti in Italia.

Alcuni esempi:

  • Professionisti: per rendere più efficiente il lavoro, evitare code agli sportelli e trasmettere facilmente documenti e pratiche alla Pubblica amministrazione.
  • Insegnanti di ruolo: per ottenere il bonus di 500 euro da destinare all’aggiornamento professionale. Il Bonus è un’iniziativa del Miur.
  • 18enni: per accedere a 18app e attivare il bonus cultura. L’iniziativa del Mibac che offre ai neo maggiorenni un bonus di 500 euro da spendere in attività culturali.
  • Pensionati: avranno a portata di click tutte le informazioni sulla pensione. In ogni momento potranno accedere al servizio di consultazione Cedolino pensione e ai servizi collegati.

Come funziona?

Con SPID hai sempre accesso a tutti i servizi abilitati

Una volta ottenuto il tuo Namirial ID potrai accedere in qualsiasi momento a tutti i servizi abilitati. Ecco come: quando sei sul portale di una Pubblica Amministrazione o di una azienda privata (ad esempio l’INPS o la tua banca) cerca il logo di SPID per verificare che sia possibile effettuare l’accesso. Scegli poi di autenticarti con Namirial ed inserisci le credenziali richieste.

Collegati al sito di interesse e cerca SPID

Scegli di autenticarti con Namirial ID

Inserisci le tue Credenziali

Accedi ai servizi online con il tuo Namirial ID