La citazione è di Mao … il gatto della vicina! In realtà non è che io sia un appassionato di Mao, anche perché graffia e morde come un forsennato. Infatti questa cosa mi è rimasta in mente dopo le centinaia di volte che ho visto “Giù la Testa” di Sergio Leone, che nei titoli di apertura inserisce proprio questa citazione (chissà come faceva Sergio a conosce il gatto della mia vicina! Mah! Del resto sono due felini anche se di taglie diverse)

La confusione regna sovrana, in relazione alla Fatturazione Elettronica intendo. Nessuno di noi, imprenditori, professionisti, commercialisti etc. ha ben chiaro quello che succederà dal 1° gennaio 2019.

Del resto, come possiamo averlo chiaro noi che siamo l’ultima ruota del carro quando nemmeno il cocchiere sa bene dove deve portarci?
NON CI CREDI?

Per conoscenza di tutti questa settimana ho inserito nel sito un video che viene direttamente dalla Camera dei Deputati, nello specifico dalla VI commissione “Finanze”, sull’audizione del Presidente dell’Agenzia delle Entrate. Dura 1h e ½ e comunque è abbastanza interessante.
In soldoni, per fare il mio personalissimo riassunto dell’incontro … da qui a dicembre 2018 potrebbe succedere di tutto!
Il video lo inserisco qui in mezzo all’articolo, ma puoi vedertelo con calma più tardi. Se scendi più in basso puoi continuare a leggere!

E ti continuo a parlare di CONFUSIONE e di VIDEO, e prendo spunto proprio da quanto è successo la scorsa settimana.
Insieme all’articolo, su Facebook avevo condiviso anche un video che il mio socio aveva registrato sempre inerente alle tematiche della Fatturazione Elettronica.

Il video in pochi giorni ha ricevuto migliaia di visualizzazioni, l’articolo poche centinaia.

Questo dato era praticamente scontato. I video contano un pubblico molto più vasto perché richiedono un’attenzione e uno sforzo inferiore alla lettura e perché risultano generalmente più fruibili e accattivanti.

Ma secondo me c’è anche un’altra questione. I VIDEO sono figli della CONFUSIONE.
Quando non sappiamo dove andare, come comportarci, cosa fare, dove cercare le soluzioni ai nostri problemi o semplicemente un aiuto per affrontarli … in questi casi LEGGERE risulta un compito arduo.

Nel nostro mondo “social”, assillati da un’infinità di informazioni delle quali possiamo processarne una quantità irrisoria, la lettura è possibile SOLO quanto si hanno le idee chiare e di conseguenza si ha la chiarezza di DOVE cercare le informazioni e COME utilizzarle e archiviarle.

Quindi, anche se non mi piace dare consigli, oggi faccio un’eccezione.
Viva i Video, ma se l’argomento ti interessa non ti fermare. Cerca le informazioni SCRITTE e se non riesci da solo cerca chi può aiutarti. Per crescere non c’è altro sistema!

Per concludere … ti parlo di come ci siamo organizzati per aiutare i nostri lettori / clienti / collaboratori a districarsi in questo labirinto della Fatturazione Elettronica.

Da martedì 9 ottobre partiranno gli articoli informativi scritti da Federico Giuliani, che sarà anche il relatore di una serata di formazione e confronto nella quale cercherà di delucidarci sugli aspetti pratici della Fatturazione Elettronica.

Intanto ti anticipo che l’incontro si svolgerà GIOVEDI’ 25 OTTOBRE dalle 18.00 alle 20.00 presso la Sala del Lampadario del Circolo Cittadino di Jesi. A seguire ci sarà un Apericena riservata ai partecipanti.

L’iscrizione avrà il costo di € 7,00 + Iva (in parte per far fronte alle spese della Sala e dell’Apericena) ma soprattutto per evitare, come è successo in passato per gli eventi gratuiti, che molti si iscrivano on line e poi non partecipino all’incontro (creando grossi problemi organizzativi e sprechi sia di denaro … e ci siamo abituati, sia di cibo … e questo mi fa arrabbiare anche più dei soldi).

Il link per l’iscrizione e il pagamento sarà operativo da martedì 9, sul sito Imprendiforma (www.imprendiforma.it)

A presto. Si-mone