Oggi ti parlo di FATTURA SEMPLIFICATA.
Prima di tutto voglio rinfrescarti alcuni concetti che già Francesco Barchiesi aveva approfondito nel suo articolo di luglio (puoi leggerlo QUI), poi voglio mostrarti come sia DAVVERO SEMPLICE emettere la fattura semplificata, in particolare con il software Qui fattura.
Sotto puoi anche richiedere una versione dimostrativa per 30 giorni, in modo da testarne tutte le potenzialità
Cos’è la FATTURA SEMPLIFICATA?
Non è niente altro che la fattura classica ma con molti meno dati fiscali obbligatori. Permette di emettere il documento al posto della ricevuta fiscale che da gennaio 2020 andrà definitivamente in pensione e può essere utilizzata anche al posto dello scontrino fiscale telematico. L’unico LIMITE imposto è che il suo importo non può superare € 400 iva compresa. In quel caso dovrei emettere una normale fattura elettronica.
Come funziona e che DATI OBBLIGATORI ci sono?
Intestazione completa dei dati fiscali del venditore, questi dati li inserisci solo una volta sul gestionale e puoi anche personalizzare il tuo logo per l’emissione del documento di cortesia (che nel caso della fattura semplificata devi stampare per forza)
Il Codice Fiscale del cliente. Per far questo ti consiglio anche di dotarti di un lettore di codici a barre. Così puoi chiedere al cliente la Tessera Sanitaria e fare una lettura automatica del Codice Fiscale.
Tutti i dati fiscali (numero e data fattura, tipologia, aliquote Iva etc.) vengono immesse automaticamente. Tu devi solo inserire una descrizione sommaria del prodotto o del servizio, la quantità e l’importo.
Con un clic fai l’invio allo SDI (Agenzia delle Entrate) … e non devi pensare più a nulla.
Se ti va puoi provare il software …. sotto trovi anche delle schermate di esempio e le linee guida per l’emissione della fattura Semplificata. Non esitare a contattarmi se hai dubbi o pensi che il software non sia sufficiente a soddisfare le tue esigenze.
Dalla Pagina Principale del software QUI FATTURA
Basta accedere alla scheda “Fattura Semplificata” cliccando sull’icona della colonna di destra.
La pagina, che ora appare vuota, verrà riempita dalle fatture che emettere in ordine cronologico
Sulla scheda relativa alla fattura Semplificata:
-
Assicuratevi che sia selezionata Fattura Semplificate e non le altre opzioni disponibili (FRECCIA VERDE)
-
Cliccare su + per emettere una nuova Fattura Semplificata (FRECCIA ROSSA)
Nel pannello dettagliato della Fattura Semplificata è sufficiente fare due semplici operazioni:
-
Inserire il CODICE FISCALE del cliente (questo dato non dimenticarlo è obbligatorio). Ma non c’è bisogno di compilare nient’altro!!! SOLO IL CODICE FISCALE (… tra parentesi … se hai un lettore di codici a barre puoi leggere direttamente il codice fiscale dalla tessera sanitaria del cliente e risparmiarti anche la digitazione)
-
Inserire la riga descrittiva del prodotto che gli hai venduto e il prezzo